Oltre alla parte hardware il parcometro si distingue per due
piattaforme software. Una denominata
NEMO per la gestione del
personale in carico al gestore in qualità di ausiliare del traffico in
grado di monitorare l’operato di ciascuno di Loro, ed una altra
denominata
GALEONE ,vera e propria centralizzazione dati.
Questa ultima ha la funzione di raccogliere i dati provenienti da
ogni singolo parcometro raggruppandoli in aree di competenza
quali: contabile, ubicazione, stato di funzionamento, dati di
programmazione ecc.…
Centralizzazione dati GALEONE
Galeone è un'applicazione progettata per monitorare, programmare e controllare i terminali di pagamento.
Per la Centralizzazione Parcometri Hardware e Software e per le modalità di connessione e tipo di
applicazione il parcometro monta un modem di tipo GPRS/GSM con una SIM dati interna ed una antenna
esterna per le connessioni al SERVER Centrale. Il Gestore o comunque il Cliente si collega al Software di
centralizzazione mediante una applicazione WEB. Galeone offre il miglior formato applicativo, consentendo
agli utenti l’accesso a funzioni di back office tramite Internet attraverso un normale PC con un browser web
installato. I moduli software sono orientati per settore: gestione, finanza, manutenzione, funzionamento ed
amministrazione. Tramite il software gestionale dei parcometri è possibile conoscere on–line tutte le
informazioni riguardanti ogni singola macchina. Attraverso l’impostazione del numero identificativo del
parcometro che si intende osservare e la finestra temporale di interesse, si hanno a disposizione i seguenti
moduli di informazione.
· Finanza (Transazioni ore data importo, Tipi di conii utilizzati, Grafici statistici divisi per periodi, fasce orarie
e tipo di pagamento utilizzato);
· Contabilità generale e puntuale;
· Assistenza (Eventi, Periodi di ripristino, ecc.);
· Report contabili e statistici anche in formato Excel;
· Modalità di utilizzo delle carte di credito e delle carte di credito a scalare (se accettate dal parcometro);
· Amministrazioni;
· Post-Pagamenti;
· Gestione piani tariffari ed impostazioni tariffe;
I moduli possono contenere un numero illimitato di utenti con diversi privilegi di accesso ai moduli e ai dati
che rende l'applicazione flessibile e facile da usare. Tutti i moduli possono esportare i dati come file di MS
Excel. I report vengono creati automaticamente e visualizzati in tempo reale. Il modulo per la gestione
dell’aspetto manutentivo è stato progettato per ridurre al minimo i tempi di inattività e massimizzare
l’efficienza degli hub multifunzionali. Questo si realizza con una cadenza che può essere impostata dal
gestore. La piattaforma può inoltrare anche automaticamente gli allarmi ricevuti dagli hub multifunzionali
con e-mail e SMS. Le regole di inoltro possono essere filtrate in orario di lavoro e il tipo di allarme. Il modulo
dispone di filtraggio intelligente e della funzione di ordinamento per il tracciamento dei problemi ricorrenti.
L'amministratore di sistema ha il pieno controllo su utenti, privilegi di accesso e le opzioni di reporting. Il
software di centralizzazione della piattaforma GALEONE sfrutta la connessione tramite modem GPRS
Software NEMO
Il software Nemo è composto da tre macro-voci:
1- Nemo web
Il modulo Nemo web consente, tramite utilizzo di un browser, di svolgere le funzionalità di configurazione e
gestione operativa in base al ruolo di ciascun utente, in ambito di front office e back office.
Le funzionalità previste comprendono:
•Gestione anagrafica utenti, ausiliari, soggetti, veicoli, zone, permessi, tipologie violazioni, impianti,
parcometri, dispositivi, stampanti, SIM card
•Monitoraggio attività ausiliari ed estrazioni riepiloghi orari
•Gestione permessi ed abbonamenti
•Visualizzazione, annullamento, ristampa sanzioni
•Visualizzazione e registrazione pagamenti sanzioni
•Analisi incassi
•Estrazioni dati sanzioni per trasmissione verso gestionali esterni
•Estrazione dati pagamenti ed incassi
2- Nemo phone
Nemo phone è la app Android tramite la quale gli ausiliari del traffico possono svolgere le attività su strada,
ricevendo e trasmettendo le informazioni gestite dal modulo Nemo web. Le funzionalità previste
comprendono:
•Verifica situazione targa (autorizzazione alla sosta, abbonamenti, permessi, pagamenti paperless, etc.)
•Emissione avvisi di morosità con stampa talloncino e acquisizione immagini
•Emissione preavvisi con stampa talloncino e acquisizione immagini
•Emissione richieste abbonamento con stampa ricevuta
•Censimenti occupazione stalli
3- Nemo connect
Nemo connect è il modulo che consente l’integrazione dell’applicazione Nemo con servizi software esterni,
rendendo disponibili funzionalità aggiuntive ai moduli Nemo web e Nemo phone. Tali integrazioni includono:
•Integrazione Easypark, Mooney Go, Cityware, etc. per verifica autorizzazione alla sosta
•Integrazione pagoPA (acquisizione codici IUV, notifica emissione sanzioni, acquisizione pagamenti)
•Integrazione portale pagamenti ASTRO
•Integrazione SMS (Jolly Sosta)
Il software di centralizzazione della piattaforma NEMO sfrutta la connessione tramite modem GPRS