Autovelox Trecate
>>
>>

Troppi incidenti per la velocità, arriva un autovelox fisso a San Martino di Trecate

La giunta ha deciso di noleggiare per dodici mesi un sistema di rilevazione fissa, rivolgendosi alla Blindo Office Energy srl di Valenza.

Autovelox Trecate

Autovelox Trecate

Autovelox a San Martino di Trecate

È in arrivo il primo autovelox fisso a Trecate. Sarà installato in via Vigevano alla frazione San Martino, in prossimità dell’ingresso alla raffineria Sarpom, dove si sono verificati alcuni incidenti con lesioni gravi o gravissime causati dalla velocità. In quel tratto urbano della provinciale 6 vige il limite dei 50 chilometri orari, che però pochi rispettano, visto anche l’andamento della strada, un lungo rettilineo.

È stata la stessa raffineria a chiedere al Comune l’adozione di misure più efficaci per ridurre la velocità dei veicoli. La giunta ha deciso di noleggiare per dodici mesi un sistema di rilevazione fissa, rivolgendosi alla Blindo Office Energy srl di Valenza (Alessandria) per un importo totale di 13.176 euro, comprendente anche la posa del palo, l’installazione della segnaletica di preavviso e l’assistenza tecnica. Il comandante della polizia locale Pier Zanatto è stato incaricato di perfezionare il contratto nonché di ottenere il necessario nulla osta della Provincia, proprietaria della strada, e il decreto della Prefettura che autorizzi il funzionamento del rilevatore anche in assenza di personale della polizia locale.

Al di là degli aspetti relativi alla sicurezza, la misura consentirà al Comune di arrotondare gli incassi da sanzioni per violazioni al codice della strada, che nel 2020 hanno subito un crollo. Erano previsti a bilancio 617 mila euro, quasi dimezzati in sede di assestamento (meno 300 mila) soprattutto per effetto del Covid: un po’ perché per alcuni mesi la circolazione veicolare è stata ridotta al minimo, ma soprattutto perché la maggior parte delle multe erano dovute a veicoli con revisione scaduta e, tra le misure connesse all’emergenza, è stata prorogata la data di scadenza delle revisioni.
Pubblicato da 'La Stampa' in data 28/12/20
Blindo Office Energy S.R.L. - Viale della Repubblica, 66, 15048 Valenza AL Telefono: 0131 972260 - 0131 56178 Email: info@blindoenergy.it - PEC: blindo.office.energy@legalmail.it - cookie policy - privacy policy - P.IVA 02348790060